l’occasione di una vita

Come tanti, anche io, sono in attesa dell’occasione delle mia vita.

Quell’incontro, quel colpo di fortuna, quell’idea, quella situazione che in modo più o meno inaspettato ti cambia la vita, rivoluziona i tuoi progetti con qualcosa di nuovo, possibilità e occasioni.

Mentre aspetti, comunque lavori per costruire il tuo futuro, per realizzare i tuoi sogni, per la tua famiglia, i tuoi figli, i tuoi genitori.

Lavori, investi, rischi, ci credi, ci provi.

Nel mentre aspetti, tieni gli occhi aperti, stai pronto.

Poi.

Poi succede che l’occasione della vita arriva, ma rischi di non riconoscerla, perché si presenta sotto mentite spoglie.

Purtroppo.

Chi avrebbe mai pensato, infatti, che l’occasione della mia vita si sarebbe chiamata crisi economica?

Che quel colpo di fortuna, l’occasione vincente sarebbe stata una crisi? Una terribile crisi?

Non è possibile.

Eppure, se la crisi è davvero l’occasione della mia vita, non posso di certo farmela scappare.

Non posso lasciarmi sfuggire le occasioni che porta con sé.

Perché di occasioni si tratta.

Certo, devo fare uno sforzo notevole per accettare che un licenziamento o la chiusura della mia azienda o la riduzione del mio budget familiare o delle mie vacanze siano un’occasione.

Però è da lì che devo ripartire.

Certo, devo anche pretendere che il mio governo faccia la sua parte.

Ma non solo.

Devo provare a guardare le cose con uno sguardo differente e credere di avere una nuova possibilità per seguire un nuovo sogno, per insegnare il valore delle cose, per riempire di senso le relazioni, per accettare una nuova sfida, per riscoprire il bisogno dell’altro non come limite ma come arricchimento, per ridefinire priorità e bisogni, per fare comunità, per rimettermi in gioco, per scoprire abilità che non pensavo di avere…

L’occasione di una vita è il contrario di ciò che pensavo, istintivamente mi fa perdere la speranza… eppure una nuova occasione, invece, è la culla di nuove speranze… bisogna solo averne cura e provare a guardare le cose da un differente punto di vista.

Io ci provo.

E tu?

Lascia un commento

Archiviato in SGUARDI

Rispondi

