la differenza, non solo di chiamarsi Roberto

A solo una settimana da Natale, la Rai è riuscita a farci un regalo inaspettato. Roberto Benigni che legge e commenta la Costituzione Italiana. Come un appassionato maestro, camminando tra i banchi della scuola televisiva, ci ha scaldato il cuore, ravvivato la memoria o, addirittura, fatto scoprire un senso che non sapevamo nemmeno esistesse. Che la nostra costituzione sia la più bella del mondo o meno, non posso dirlo, certo sono abbastanza convinto, per esperienza, che sia una di quelle meno conosciute e per questo, corre il grande rischio di non essere amata e rispettata.

Mentre Benigni impartiva tale lezione, in tv c’era un altro Roberto che si prestava a raccontare una storia. Per lo spot di MySkyHD, Robin Williams è un compagno di giochi immaginario che permette al bambino che lo riceve di vivere avventure fantastiche e divertenti, di fare quelle cose che un bambino da solo non potrebbe fare, di accoccolarsi per ascoltare storie. Finché si scopre che il ‘compagno di giochi’ in verità è una specie di decoder che dovrebbe far vivere le stesse emozioni e le stesse avventure del compagno in carne ed ossa. Pur amando il cinema e la magia del racconto per immagini, musiche etc etc, trovo il messaggio realmente assurdo. Come si possono paragonare i due livelli di comunicazione?

Un Roberto viene in aiuto all’altro: è come se, invece di ascoltare e vedere Benigni, il suo sudore, gli occhi spalancati, le mani volteggianti, i saltelli e le corse, avessimo aperto una pagina internet e letto i primi dodici capitoli della Costituzione a casa nostra, da soli. Siamo d’accorto che non sarebbe stata la stessa cosa? Nulla può sostituire il calore di un corpo o la velocità di un’espressione facciale, l’odore o il suono di un gesto, l’adattamento continuo che si realizza nella relazione interpersonale.

Comprate pure il MySkyHD ai vostri bambini ma non cadete voi per primi nel tranello di poter sostituire la vostra presenza o quella degli amici con quella di un pezzo di plastica, per quanto tecnologico.

 

benigni-tv

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in SGUARDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...