una settimana da scrittore: sabato

Sabato

24° – 28°

C’è un dipinto che porto con me dalle superiori.

Si tratta di Caspar David Friedrich, Wanderer Above the Sea of Fog.

Wanderer-Above-Sea-of-Fog_800

Oggi mi sono reso conto che anche io sono salito su quello sperone di roccia.

Di essermi affacciato, quasi inconsapevolmente, su quell’infinito.

Misterioso e attraente.

Non so ancora cosa c’è sotto, cosa riserva l’orizzonte.

Eppure ho deciso, non solo di salire e di affacciarmi, ma anche di andare oltre, di lanciarmi.

Di rischiare e di scoprire cosa c’è sotto a quelle nuvole.

Le parole che ho seminato qualche giorno fa hanno cominciato a germogliare.

Sono ancora piccoli e fragili, questi germogli.

Con attenzione ho iniziato a mettere insieme altre parole, a ipotizzare possibili percorsi, incidenti, curve.

A immaginare chi abita la storia, cosa fa, con chi. Cosa gli piace e cosa lo affascina.

Ho iniziato, cioè, a scrivere.

Quelle parole erano il preludio a…

A cosa?

Che paura!

Mi stavano parlando, quelle parole, mi stavano chiedendo di aiutarle, di essere coraggioso, di rischiare.

Un romanzo, breve. Ma noi vogliamo diventare un romanzo, ci stai?

…….

….

.

Sì, ci sto!

Salto, volo, rischio.

E vinco!

Presto sentirete parlare di un piccolo ma coraggioso cavaliere.

 

Quindi è tutto finito?

Sì, la settimana è finita e si torna a casa.

No, come farò a casa. Mille impegni, il lavoro, la famiglia, il cane…

Per scrivere non serve uno spazio o un tempo…

Come no?

Scrivere è, prima di tutto, un’attitudine, un modo di essere, di vivere.

Come guardi le cose, che domande ti fai, quanto sei generoso e disposto a perdere un pezzo di te da dare agli altri.

Fa male?

Sì, un po’ fa male. Ma amare non fa un po’ male?

Un grazie speciale ai miei compagni di viaggio: Angela, Attilio, Daniela, Paola, iltopolino e illeoncino. Alla Fabbrica delle favole, a Macerata, al caldo.

20130810_1744072013-08-10-12-00-50

Lascia un commento

Archiviato in LIBRI, PAROLE, SCRITTURA

Rispondi

