13 libri da non leggere ai bambini

o6

ATTENZIONE

13 libri che non dovreste mai leggere ai vostri figli o che loro non dovrebbero mai leggere di nascosto altrimenti…

. L’anatra, il tulipano e la morte di Erlbruch Wolf

. Matilda di Roald Dahl

. Bisognerà di Thierry Lenain

. Oh-Oh! di Chris Haughton

. Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno

. Io e Niente di Kitty Crowther

. L’albero di Shel Silverstein

. Favole al telefono di Gianni Rodari

. Qualcos’altro di Kathryn Cave, Chris Riddell

. Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak

. Fiabe tutte da ridere di Italo Calvino

. L’alce Gustavo di Kriegel Volker

. Oscar e la dama in rosa di Éric-Emmanuel Schmitt

… altrimenti per voi saranno guai seri.

Perché conosceranno cose,

della vita e della morte,

la paura e l’avventura,

la solitudine e l’amicizia,

la bontà e la cattiveria,

la poesia e la tragedia,

la diversità e l’unicità,

la tradizione e l’innovazione.

Scopriranno delle verità,

apprenderanno un linguaggio emozionale,

sperimenteranno la bellezza,

acquisiranno strumenti di libertà.

E allora potrete abbandonare ogni speranza,

qualsiasi cosa farete non riuscirà più a impedire ai vostri figli

di essere liberi e felici.

E voi lo avete un libro proibito?

 

 

13 commenti

Archiviato in SUI LIBRI, LE PAROLE, LA SCRITTURA

13 risposte a “13 libri da non leggere ai bambini

  1. Francesca

    ….io ne ho due, da tenere rigorosamente sottochiave…..
    L’amico del piccolo tirannosauro,
    che può addirittura aprire un varco nelle nostre paure più grandi,
    e Tararì Tararera, che parla con parole incomprensibili eppure si fa capire benissimo.
    Mi raccomando, nascondete, gente, nascondete!!!

  2. Olga

    Io trovo meraviglioso “Che animale sei?” di Paola Mastrocola… alla scoperta di chi siamo

  3. L’occhio del lupo di Daniel Pennac

  4. “Qual’è il segreto di papà?” di Francesca Pardi

  5. Debora

    Sei un grande … il mio era ed è “La Storia Infinita” Michael Ende … e non scorderò mai la morale della favola … la pietra d’angolo della mia vita!

  6. Anna dal Pan

    Il mio cuore è un pure’ di fragole di alberto pellai
    Io non sono come gli altri -ma non ricordo l’autore, comunque un nome strambo…deve essere svedese o simili
    Diverso come uguale -non ricordo gli autori, comunque italiani

  7. http://books.google.it/books?id=3HknPQAACAAJ&dq=bibi+la+bambina+del+nord&hl=en&sa=X&ei=LD5-Ur7xNsqAhAf92IGwBQ&redir_esc=y
    “Bibi una bambina del nord”. E’ così pericoloso che in Italia hanno ristampato solo il primo volume della serie. Io ho avuto la fortuna di leggerli da bambina, volevo regalarli alle mie nipoti, ma non li ho più!

    • Francesca

      Betta, volevo dirti che in Biblioteca Salaborsa Ragazzi puoi trovare i libri di Bibi, qualche anno fa è stato pure proposto, con grande successo, un ciclo di incontri per le classi su questo meraviglioso personaggio!

  8. L’uomo che piantava glia alberi!

  9. Il barone rampante…proibitissimo!

  10. meno male
    che ancora
    figli
    non ne ho!!!!!!!!!!! ;D

  11. Pingback: 13 libri da non leggere ai bambini http://t.co/CD... | Stefano Cecere

  12. lo

    ‘Sette minuti dopo la mezzanotte’ e ‘La carezza della farfalla’…proibitissimi!!!

Rispondi

